E così ho deciso di rivedere e provare a rifare questa birra che prende spunto dalla PALE ALE della Sierra Nevada americana, ma che volevo personalizzare e metterci il mio marchio o meglio la mia impronta nella ricetta elaborata : credo che così mi dovrebbe soddisfare appieno.
Malti :
Malto Pale Ale 52%
Malto Monaco 34,7%
Malto Spitz 6,1%
Fiocchi di Frumento integrale 4,1%
Malto CaraMunich II 2,9%
Luppoli: (tempo totale di boil 90 minuti)Chinook Ibu 21
Wye Challenger Ibu 9
Cascade Ibu 7
Lievito :
SafAle US - 05 secco 11 gr.
Il più famoso ceppo di lievito “Ale” americano: produce birre ben bilanciate con basso diacetile e retrogusto molto pulito e fresco.
Flocculazione da bassa a media, densità finale media.
Temperature consigliate: 15-24°C.
OG 1050 (12,2 Brix)
FG 1010 (6,8 Brix)
Alcool 5,4 %
Colore 22 EBC
Amaro 37 IBU
CO2 2,5 vol.Imbottigliata il 10 Ottobre 2010
Mash :
Si inseriscono i Fiocchi di Frumento a 48°c e si lasciano 10 min, la T si porta ora ai 68°c per il secondo step e a 60°c si inseriscono tutti i malti come da ricetta.Step a 68º per 50 minuti ( controllando l'avvenuta saccarificazione)
Step a 72°c per 20 minuti
Mash out 78º = 10 minutiSparge a 76°c per circa 80-85 minuti ( 1 litro ogni 2,5 minuti circa)
Per il mash ho usato la proporzione di 5 litri di acqua ogni kg di malto utilizzato nella ricetta, poi per lo sparge solo 10 litri.
Allo stop della fase di sparge la densità del mosto preboil era di 1038, con circa 33 litri pronti per la fase di bollitura.
Il mash out a 78°c per 10 minuti serve per bloccare l'attività degli enzimi , rendere ilmosto piu' fluido e pronto per la successiva fase di filtrazione.
Finito lo sparge, si porta ad ebollizione il mosto : è utile accendere il fuoco a metà della quantità raccolta per accelerare l'inizio della fase di boil così da aggiungere i luppoli come da ricetta.
Importante raffreddare velocemente il mosto : con il doppio scambiatore a piastre e in 30-40 minuti la temperatura scende dai 10°c ai 25-26 °c ( in questa fase ho lasciato i sacchetti con luppolo nella pentola fino alla fine del processo). Grazie alle T di questa stagione il fermentatore è rimasto all'esterno protetto così che la temperatura arrivasse ai 19-20°c : quando l'indicatore di T segna 23-24°c ho inoculato il lievito precedentemente reidrato in un bicchiere d'acqua con un po' di zucchero : la schiuma che tende ad uscire dal bicchiere vi dirà che è pronto per essere utilizzato .Si mescola bene per 5-10 minuti il mosto per ossigenarlo oppure ci si mette il fermentatore sulle gambe e lo sballottola per il tempo necessario ad ottenere l'effetto voluto; prima di mettere il lievito nel mosto, si controlla la densità
(OG = original gravity) con il densimetro o con il rifrattometro ( dopo poche ore la fermentazione era in attovigorosa)La Fermentazione avviene a 20-21 °c per 5 giorni : si effettua un primo travaso e si lascia finire la fermentazione fino a raggiungere la densità desiderata (FG = final gravity).
Prima di imbottigliare si effettua un nuovo travaso nel fermentatore dove è stato immesso lo zucchero sciolto in acqua per il priming; lo zucchero viene fatto bollire per 5-6 minuti in circa 500 cc di acqua e poi lasciato raffreddare prima di essere unito al mosto pronto per essere imbottigliato: ho utilizzato 6,2 grammi/litro per questa birra.
Lasciare in bottiglia almeno tre settimane a una Temperatura di 20-21°c prima dell'assaggio : dopo un mese la birra potrà essere bevuta e fatta bere.
Birre ad alta fermentazione ( Top)
Birre di altri Homebrewer
Birre Minibatch
La birra in cucina