Ricordate che il gorgogliatore permette all'anidride carbonica che si forma durante il processo della fermentazione di uscire senza al tempo stesso permettere all'aria di entrare in contatto con il mosto all'interno del fermentatore. Vi permetterà di seguire indicativamente il processo di fermentazione, ma lo strumento che vi dirà quando imbottigliare con certezza è il densimetro.
IL PROCESSO DI FERMENTAZIONE
Ricordate di misurare la Original density (OG) del mosto o prima dell'inoculo del lievito o prima che inizi la fermentazione, per avere il punto di partenza della vostra fermentazione e per poter poi sapere se con la misurazione della final density (FG) essa sia arrivata alla fine. Il gorgogliamento che sentirete dopo 12-36 ore dall'inoculo del lievito vi segnalerà che il processo di fermentazione è iniziato.
In genere il processo di fermentazione dura dai 5 ai 10 giorni, se la temperatura del mosto viene mantenuta intorno ai 22°c : a temperature inferiori ci vorrà qualche giorno in piu', viceversa potrebbe esaurirsi nel giro di 3-4 giorni.
Potete verificare che la fermentazione sia davvero iniziata controllando che , sulla superficie del mosto all'interno del fermentatore, si sia formata della schiuma o siano presenti delle bollicine.
Se non sentite uscire l'anidiride carbonica dal gorgogliatore, visto che la fermentazione è iniziata, verificate che il tappo sia chiuso bene o che le guarinizioni siano a posto.
Appena noterete che il gorgogliamento inizia a rallentare sempre piu' fino ad avere un ritmo assai rallentato, allentate leggermente il tappo del fermentatore, aprtite lentamente il rubinetto e versate il mosto per 2/3 della capienza della provetta del densimetro e immergetevi il densimetro.
La birra sarà pronta per essere imbottigliata se il valore che leggerete sarà uguale a quanto riportato nella scheda tecinca del kit ( in genere 1/4 della OG ) e comunque quando la densità misurata rimane uguale a distanza di 2-3 giorni. Se il valore misurato a superiore a quanto atteso, aspettate ancora qualche giorno per permettere alla fermentazione di finire , avendo cura di richiudere bene il tappo che avevate allentato.
Non rimettere mai nel fermentatore il campione di mosto prelevato per la misurazione con il densimetro.
Controllate sempre la temperatura sulla striscia posta sul fermentatore : se questa scende intorno ai 18°c è bene aumentare la temperatura sino ai 20-21°c, posizionando il fermentatore in un ambiente caldo o utilizzando una guaina riscaldante. In mancanza di guaina e non avendolapossibilità di spostare il fermentatore avvolgetelo in una coperta di lana e controllate che la temperatura sia quella desiderata.
Questo è quello che rimane sul fondo del fermentatore dopo il travaso prima di imbottigliare (il trub) rappresentato principalmente dal lievito che si è depositato.