Finalmente ho provato anche il nuovo aggeggio per il whirpool "automatizzato" e devo dire che ha funzionato. Ieri insieme al "socio" Steno ho brassato una Irish Ale, birra di stile irlandese di cui poco si trova in rete ma grazie all'aiuto del socio Telo (Brasseria Veneta) e qualche notizia qua e là ho realizzato la "FORTY" di cui troverete notizia nella sezione ricette.
E' un semplice tubo in acciaio che si inserisce sulla pentola negli ultimi minuti di boil e grazie all'utilizzo della pompa si fa ricircolare il mosto in modo da creare un movimento circolare per qualche minuto, poi si ferma e si lasciano depositare al centro della pentola tutte le parti in sospensione così da poter iniziare senza problemi la fase di raffreddamento che porterà il mosto nel fermentatore.
Come si puo' vedere il luppolo in pellet immesso libero nel mosto in fase di boil si è tutto raccolto al cento della pentola, niente è arrivato allo scambiatore o nel fermentatore : prova pratica positiva, in questo modo il whirpool diventa una cosa piacevole e per nulla faticosa !
Cliccate qui per vedere le foto
attrezzatura di doc: attrezzatura e coperchio con le pale
della struttura metallica : struttura
della ghiacciaia by doc: ghiacciaia
del mio nuovo mulino: Barley Crusher
del manometro per il controllo della carbonatazione : manometro
della bilancia di precisione : bilancia
dell'attrezzo per lo sparge : sparge
la nuova sonda : sonda pt100