Dopo avere comperato un Kit di fermentazione, si entra finalmente a far parte di coloro che possono produrre e bere questa meravigliosa e spumeggiante bevanda chiamata birra : siete entrati nel magico mondo degli homebrewer.
La fermentazione casalinga ( Homebrewing) ha origini antiche ed in molti paesi, quali Australia, America e Inghilterra, il numero dei produttori ( Home Brewers ) è cresciuto negli ultimi anni a conferma dei risultati che si possono ottenere con una attrezzatura semplice e mediante la pratica della fermentazione casalinga.
Prima di iniziare il nostro cammino , è bene procurarsi ( anche presso pub,pizzerie,ristoranti ) il necessario numero di bottiglie per imbottigliare il nostro prodotto finale. Ricordate che una lattina di malto è sufficiente per avere circa 22-23 litri di birra : quindi utilizzando bottiglie con capacità da 75 cl occorreranno 30 bottiglie.
Utilizzate sempre bottiglie adatte al contenimento di bevante in fermentazione ( bottiglie per birra o per spumante ) , mai bottiglie di vetro tipo acqua minerale, poichè potrebbero esplodere.
PULIZIA e STERILIZZAZIONE
La regola principale della fermentazione casalinga è che tutto quello che viene a contatto con la nostra birra deve essere lavato, con acqua calda, e reso asettico utilizzando una delle possibili soluzioni oggi presenti in commercio : vi consiglio di leggere questi articoli https://brewingbad.com/2017/04/un-po-di-chiarezza-sui-prodotti-detergenti-e-sanificanti/ e https://brewingbad.com/2017/05/sanitizzazione-e-detersione-guida-passo-passo/
Versare la soluzione nel fermentatore, avvitare il coperchio con il gorgogliatore inserito, e agitare bene in modo da bagnare tutta la superficie interna : quindi svuotare e sgocciolare bene senza risciacquare. Allo stesso modo con il mestolo e ogni altra cosa che vi servirà durante la fase di birrificazione.
Assemblate il rubinetto nel foro del fermentatore assicurandovi che sia ben avvitato e non perda, poi incollate la vostra striscia di termometro adesivo sopra di esso.
PREPARAZIONE DEL MOSTO DI MALTO
Prima cosa ricordatevi di togliere la bustina di lievito sotto il coperchio della latta di malto luppolato in vostro possesso. La latta di malto sigillata la potete preriscaldare immergendola per 10 minuti in acqua calda, così da rendere piu' fluido l'estratto in essa contenuto. Aprite la latta con un normale apriscatole, versate il contenuto in una pentola (che possa contenere almeno 5-8 litri) ove ci siano 2-3 litri di acqua bollente : recuperate tutto il contenuto della latta con un po' di acqua calda utilizzando la paletta in dotazione per svuotarla completamente.
Se richiesto aggiungete lo zucchero in base alla gradazione desiderata e con l'aiuto del mestolo , agitate e mescolate fino sciogliere completamento malto e zucchero.
Grammi di zucchero |
Grado alcoolico finale |
1000 |
4,7% |
750 |
4,1% |
500 |
3,5% |
250 |
2,9% |
0 |
2,3% |
Al posto dello zucchero potrete mettere l'estratto secco di malto , ricordando che ogni 100 gr di zucchero equivalgono a 130 gr di estratto secco . Birre con tutto zucchero fermentabile sono meno dolci e soprattuto meno corpose e gustose di birre "tutto malto".