Per determinare il grado alcoolico si puo' usare questa semplice formula, misurando la densità del mosto a inizio fermentazionee della birra prima di imbottigliare :
Densità Inziale (OG) - Densità Finale (FG) / 7,45 = % Alcool
RIEMPIMENTO DEL FERMENTATORE
Versate nel fermentatore circa 5 litri di acqua fredda ( messa prima in frigorifero ) , successivamente il mosto raffreddato ( immergendo la pentola dentro l'acqua nel lavabo della cucina) e infine completerete con acqua fredda il riempimento raggiungendo la quantità desiderata come indicato dal vostro kit.
AVVIO ALLA FERMENTAZIONE
Quando la temperatura del mosto è intorno ai 20 °c , controllate guardando la striscia adesiva del termometro a cristalli liquidi posta sulla parete esterna del fermentatore, aggiungete il lievito contenuto nella bustina (yeast) che avete trovato sotto il tappo della vostra latta di malto e mescolate energicamente per qualche minuto per ossigenare il mosto. Ricordate che oltre i 26/28 °c il lievito puo' causare cattive fermentazioni , mentre a temperature inferiori ai 18 °c il processo di fermentazione potrebbe non attivarsi.
In dotazione al vostro barattolo di malto luppolato troverete sempre un lievito ad alta fermentazione, che necessita di temperature intorno ai 20/22 °c per lavorare bene.
IL GORGOGLIATORE
Una volta fatto l'inoculo del lievito (pitching) , si avvita il tappo del fermentatore o si chiude se è a pressione, si versa un po' di un liquido sterile (grappa o altro) nel gorgogliatore fino al segno rosso. il tappo rosso ha solo la funzione di non far entrare polvere, va appoggiato sopra in modo che non vi sia una vera chiusura ermetica. E' invece importante che il fermentatore sia ben chiuso e collocato in un luogo fisso fino alla fine della fermentazione e in una posizione ad una altezza tale da permettere l'imbottigliamento ( se non si pensa di effettuare un successivo travaso).
Per essere sicuri che il fermentatore sia ben chiuso , si consiglia premere sui fianchi dello stesso : l'acqua del gorgogliatore si dovrà spostare su un lato , in caso contrario si deve controllare la chiusura del coperchio o controllare le guarnizioni.