E' nata così , da un'idea legata a chi mangia prodotti senza glutine oramai molto diffusi nei normali supermercati anche se non necessariamente celiaco.
Ho fatto una ricerca , sono partito alla caccia dei prodotti maltati senza glutine e alla fine sotto forma di estratto li ho trovati in un negozio in centro della mia città.
2 kg di malto di riso - estratto liquido
400 gr. di malto di miglio - estratto liquido
400 gr. Miele di Eucalipto ( Veneto)
8 gr. luppolo Coobs - pellets - AA 8%
26 gr. luppolo Spalt Select - plugs - AA 5,2 %
Lievito
Lievito Secco SafBrew S33 - 1 bustinaOG 1045
FG 1011
Alcool 4,5 % .
Colore 8 EBC
Amaro 19,5 IBUimbottigliata il 30 Luglio 2009
Si riscaldano 12 litri di acqua , appena è calda si aggiungono gli estratto di riso e di malto mescolando bene e lentamente.
La densità preboil dopo avere inserito gli estratti è di 1054 SG : si porta il tutto fino alla T di ebollizione , si inseriscono gli 8 gr di luppolo Coobs e si lascia bollire per 60 minuti. A 15 minuti dalla fine del boil si inseriscono 26 gr di luppolo Spalt Select .
Poco prima di spegnere il fuoco si aggiunge il miele di Eucalipto e si lascia a fuoco spento riposare per 10 minuti.
Raffreddate velocemente il wort : quindi trasferire il mosto nel fermentatore togliendo il luppolo, aggiungere acqua fredda per raggiungere i 18 litri a una temperatura di 24-25°c.
Quando il mosto avrà raggiunto la temperatura desiderata inoculate il lievito Safbrew S33. Lasciate fermentare e dopo otto giorni raffreddate il mosto a una t di 7-8°c e lasciate per 2-3 giorni prima di travasare e imbottigliare. Quindi imbottigliate (18 litri ) usando per il priming 120 gr. di zucchero ( 6,6 gr/L)
Si lascia maturare a T di cantina per almeno 20 giorni e poi si degusta.
Birre ad alta fermentazione ( Top)
Birre di altri Homebrewer
Birre Minibatch
La birra in cucina